Nelle scommesse sportive è presente un palinsesto di avvenimenti sportivi, che vengono definiti da AAMS – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il palinsesto è composto da un insieme di eventi sui quali si possono ricevere scommesse.
Per Scommesse Antepost si intendono tutte quelle scommesse che prevedono l’individuazione di un vincitore di un determinato evento sportivo, di una manifestazione o di un girone eliminatorio di sport vari. Le scommesse previste sono:
Vincitore Finale
Consiste nell’individuare la squadra, il giocatore o il pilota che si classificherà al primo posto di un campionato o di una manifestazione.
Migliore della lista
Consiste nell’individuare una squadra, un giocatore un pilota che otterrà il miglior piazzamento in un campionato o in una manifestazione tra quelli presenti in una lista predefinita.
Vincitore Incontro/Testa a Testa (Migliore dei due)
Squadra, giocatore o pilota che ottiene il miglior piazzamento in un incontro singolo (contro un solo avversario). Tempi supplementari compresi.
Passaggio del Turno
Si scommette sulla squadra o sul giocatore che passerà al turno successivo in una manifestazione ad eliminazione diretta (si tiene conto in questo caso anche di eventuali tempi supplementari).
Accoppiata Finale
Si devono pronosticare le due squadre che disputeranno la finale per il primo posto di una manifestazione.
Squadra che segna più gol
Si deve pronosticare la squadra che, in una manifestazione sportiva, avrà segnato il maggior numero di reti.
Capocannoniere
Si deve pronosticare il calciatore che, in una manifestazione sportiva, avrà segnato il maggior numero di reti.
Esito Incontro
Consiste nel pronosticare correttamente l’esito dell’incontro al termine dei tempi regolamentari
1: vittoria della squadra in casa
X: pareggio
2: vittoria della squadra fuori casa
Primo tempo/Risultato finale
Rappresenta la combinazione del risultato del primo e di quello finale (tempi supplementari e calci di rigore esclusi).
1/1: Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa sia al 45° che al 90° minuto
1/X: Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa al 45°,ma è in parità al 90°
1/2: Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa al 45°, ma è a favore della squadra che gioca fuori al 90°
X/1: Il risultato è in parità al 45° ed è a favore della squadra che gioca in casa al 90°
X/X: Il risultato è in parità al 45° e al 90° minuto
X/2: Il risultato è in parità al 45° ed è a favore della squadra che gioca fuori casa al 90°minuto
2/1: Il risultato è a favore della squadra che gioca fuori casa al 45° ed è a favore della squadra che gioca in casa al 90°.
2/X: Il risultato è a favore della squadra che gioca fuori casa al 45° ed è in parità al 90°
2/2: il risultato è afavore della squadra che gioca fuori casa sia al 45° che al 90°
Risultato Esatto
Consiste nell’individuare l’esatto numero dei gol segnati da ciascuna delle due squadre al termine del tempo regolamentare.
Gol Totali
Si deve pronosticare il numero complessivo dei gol segnati da entrambe le squadre al termine del tempo regolamentare. Hai a disposizione 3 possibilità:
0 – 1: nessun gol o 1 gol totale
2 – 3: 2 o 3 gol totali
4 +: 4 o più gol totali
Under/Over
Si deve pronosticare se il numero totale dei gol segnati nel tempo regolamentare di una partita è inferiore o superiore al limite prefissato che può essere di 2,5 o 3,5.
ESEMPI
Inter – Roma 1-0. La somma è 1 che è minore di 2,5 quindi l’esito sarà UNDER
Inter – Roma 0-2. La somma è 2 che è minore di 2,5 quindi l’esito sarà UNDER
Inter – Roma 1-2. La somma è 3 che è maggiore di 2,5 quindi l’esito sarà OVER
Inter – Roma 2-0. La somma è 2 che è minore di 3,5 quindi l’esito sarà UNDER
Inter – Roma 1-2. La somma è 3 che è minore di 3,5 quindi l’esito sarà UNDER
Inter – Roma 3-2. La somma è 5 che è maggiore di 3,5 quindi l’esito sarà OVER
Handicap
Si scommette sul risultato finale dell’incontro tenendo conto del fatto che alla squadra favorita è stato attribuito un handicap che, ai fini delle scommesse, verrà sottratto dal risultato conseguito sul campo al termine del tempo regolamentare.
Esito Primo Tempo
In questa scommessa si deve pronosticare il risultato al termine del primo tempo (compreso eventuale recupero), con la tradizionale combinazione 1X2.
1: Il risultato è a favore della squadra che gioca in casa al termine del 45° minuto
X: Il risultato è in parità al 45° minuto
2: Il risultato è a favore della squadra che gioca fuori casa al termine del 45° minuto
Doppie Chance
Si scommette sul risultato finale (ai tempi regolamentari) delle partite tramite i segni convenzionali 1, X e 2 combinati tra loro. Ci sono 3 risultati possibili.
Scelta 1-X: La squadra di casa vince o pareggia
Scelta 2-X: La squadra in trasferta vince o pareggia
Scelta 1-2: La squadra di casa o la squadra in trasferta vince.
Se un incontro viene giocato in campo neutro, la prima squadra sarà considerate come squadra di casa ai fini della scommessa.
Gol/No Gol
La scommessa consiste nel pronosticare se una delle due squadre o entrambe segneranno dei gol (tempi regolamentari).
GOL: Se entrambe le squadre segnano un gol
NO GOL: Se almeno una delle due squadre non segna nessun gol
Pari e Dispari
La scommessa consiste nel pronosticare se la somma gol segnati dalle squadre nei tempi regolamentari sarà PARI o DISPARI
NB: L’esito 0-0 è considerato PARI
Numero di gol Segnati in Una Giornata (di un campionato)
si deve pronosticare il numero complessivo dei gol segnati da tutte le squadre di un determinato campionato durante la giornata. Le scelte possono essere effettuate tra le seguenti:
21 o meno di 21
Tra 22 e 24
Tra 25 e 27
Tra 28 e 3
31 o più di 31
Under/Over Numero di gol Segnati in Una Giornata
Si deve pronosticare se il numero totale dei gol segnati da tutte le squadre di un determinato campionato durante la giornata è inferiore o superiore ad un limite prefissato che varia a seconda del campionato scelto. Per esempio la serie A ha come limite 26,5.
NB: Ai fini delle scommesse fanno fede i referti delle partite che vengono disputate alla data prevista o nei 3 giorni successivi. Pertanto in caso di rimborso dopo le 72 ore di una partita il risultato di quest’ultima non sarà preso in considerazione ai fine della certificazione.
Scommesse “Indirette” (Mondiali e Europei di calcio)
Si tratta di pronosticare il risultato di due squadre che pur non sfidandosi tra loro, scendono comunque in campo nella stessa giornata contro altre squadre. Il risultato delle partite “indirette” sarà determinato dal numero dei gol
realizzato dalle singole squadre nelle rispettive partite “reali”. Le tipologie di scommesse “indirette” sono: Esito Incontro, Gol/NoGol e Pari/Dispari.
Scommesse sul Secondo Tempo (Mondiali e Europei di calcio)
Risultato 1X2 Secondo Tempo: Indipendentemente dal risultato del primo tempo bisogna pronosticare il risultato 1X2 del secondo tempo
Risultato Esatto secondo tempo: Indipendentemente dal risultato del primo tempo la scommessa consiste nell’individuare esatto numero dei gol segnati da ciascuna delle due squadre nel secondo tempo.
Under/Over Secondo Tempo: si deve pronosticare se il numero totale dei gol segnati nel secondo tempo di una partita sarà inferiore o superiore al limite prefissato (1,5).
Primo Marcatore
La scommessa consiste nell’individuare il marcatore che segna il primo gol di una partita (tempi Regolamentari). Le scommesse saranno annullate se il giocatore non prende parte all’incontro o un gol è già stato segnato al momento dell’ingresso in campo.
NB: Nel caso in cui venisse segnata un’autorete da un giocatore presente nella lista verrà comunque certificato l’esito “autorete”.
1X2 Live
Si deve pronosticare l’esito finale 1X2 della partita. L’accettazione del gioco viene interrotta approssimativamente intorno all’80esimo minuto di gara. N.B il risultato valido ai fini della scommessa è quello ottenuto alla fine dei tempi regolamentari.
Segna Goal Live
Consiste nell’individuare la squadra che, in una partita, segnerà il prossimo goal. La scommessa viene chiusa ogni volta in cui una delle due squadre segna un goal. Gli esiti pronosticabili sono:
“Team1” segnerà la squadra che gioca in casa
“Nessuno” non verranno segnati dei goal
“Team2” segnerà la squadra che gioca in trasferta
Under/Over 1.5 – 2.5 – 3.5
Consiste nel pronosticare se i gol, segnati complessivamente nella partita superino o no il limite prefissato (1,5 – 2,5 goal o 3,5 goal).
1X2 Primo Tempo Live
La scommessa consiste nel pronosticare l’esito del risultato del primo tempo di gioco.
Under/Over Primo Tempo live 0.5 – 1.5 – 2.5
La scommessa consiste nel pronosticare la somma gol durante il primo tempo di gioco.
1X2 Secondo Tempo live
La scommessa consiste nel pronosticare l’esito del risultato del secondo tempo tenendo conto dei goal segnati solo nella seconda metà dell’incontro.
Under/Over Secondo Tempo live
La scommessa consiste nel pronosticare la somma gol durante il secondo tempo di gioco.